Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo (SBBL)

La Fondazione Comel è biblioteca afferente del Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo (SBBL- MI034 Fondazione Comel - Biblioteca Scientifica). Nei locali di Via F.lli Maggiolini 1 a Milano, accoglie studenti, medici e personale sanitario che vogliano o necessitino approfondire argomenti medici o effettuare ricerche in ambito sanitario.

Per utilizzare, gratuitamente, la biblioteca è necessario prenotarsi (Paola Degiorgis) al numero telefonico: 02 0062051 o per telefax al numero: 02 76003647 oppure inviare la richiesta via mail a: segreteria@fondazionecomel.org

Gli orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì, 10.00-12.30/14.30-17.00

Brevi notizie su SBBL (http://www.sbbl.it/web/index.html)

SBBL è la biblioteca biomedica di Regione Lombardia nata con lo scopo di offrire una corretta e aggiornata documentazione scientifica e clinica al personale sanitario operante nelle strutture sanitarie lombarde pubbliche e/o accreditate. Attraverso una rete di 161 biblioteche aderenti a SBBL, la Regione garantisce agli operatori la possibilità di un supporto scientifico alle decisioni cliniche complesse e la formazione continua permanente, nel quadro della medicina basata sulle evidenze. SBBL rappresenta un significativo e strategico passo avanti nella gestione della Sanità in Lombardia che punta sulla cultura e sull’aggiornamento professionale degli operatori sanitari per incidere sul livello qualitativo delle prestazioni sanitarie.

Nella biblioteca sarà possibile consultare le seguenti banche dati:

• Medline/PubMed (Sbbl) - Interrogazione di Medline attraverso il motore PubMed per la ricerca di articolo e per la richiesta di document delivery a SBBL.
  • Medline/Metacrawler - Interrogazione di Medline attraverso il motore sviluppato da SBBL con servizi personalizzati per la ricerca di articoli e per la richiesta di document delivery.
  • Cinahl - Banca dati per discipline infermieristiche e professioni sanitarie. Contiene più di un milione di citazioni a partire dal 1982 e il full text di standard e protocolli d’uso.
  • Cochrane Library - La banca dati della Evidence Based Medicine. Contiene i full text delle revisioni sistematiche EBM, il Registro dei Trials clinici controllati e materiale sulla metodologia della EBM.
  • Embase - La più vasta banca dati europea di bibliografia scientifica indirizzata alla farmacologia e alle scienze mediche in generale. Indicizza circa 4.800 riviste scientifiche pubblicate in 70 paesi, di cui 1.800 non incluse in Medline.
  • Codifa - Repertorio Farmaceutico italiano della Masson. Contiene più di 4200 schede tecniche con le caratteristiche dei prodotti e dei farmaci depositati al Ministero della Salute. Consente la ricerca di una scheda tecnica a partire dal farmaco, dal principio attivo, dall'azienda e dall'ATC.
  • SpringerImages - È un database che offre l'accesso a più di 1,6 milioni di fotografie, grafici, istogrammi e tabelle. SpringerImages spazia dalla scienza, alla tecnologia fino a numerose specialità della medicina, e si basa su fonti attendibili come SpringerLink e Images.MD

Banche dati libere:

• Gateway NLM - Ricerca su più banche dati della National Library of Medicine tra cui Clinical Trials, Medline Plus, Toxnet
  • Cancer.gov - Sito oncologico del National Cancer Institute (USA). Contiene accurate informazioni su prevenzione e cura dei tumori, sui trial clinici ed informazioni per il paziente. L'accesso è gratuito.
  • Medscape - Sito rivolto ai professionisti della sanità. Fornisce informazioni aggiornate e validate e strumenti per l'educazione sulla salute. La sezione WebMD Health offre informazioni utili ai pazienti.
  • History of Medicine - Immagini e storia della Medicina alla National Library of Medicine.
  • DrugBank - È una banca dati di risorse bioinformatiche. Comprende dati relativi a farmaci approvati dalla FDA o sperimentali, molecole e proteine. Per ogni voce presente nel database, c’è una scheda di registrazione (DrugCard entry) con più di 80 campi per la raccolta delle informazioni.
  • DrugInfo - Integra le informazioni su farmaci presenti nei database della NLM, FDA e CDC. Più di 12.000 farmaci, dal clinical trial (clinicaltrials.gov) al mercato (Drugs@FDA), con bibliografia medica e tossicologica. Utile a medici e ricercatori, oltre che ai "consumers" con semplici riassunti su usi ed efficacia.
  • WebSurg - WebSurg è una università virtuale di chirurgia, accessibile via internet, che ha l'obiettivo di offrire uno strumento online di insegnamento in chirurgia. Attualmente sono disponibili su WebSurg oltre 130 tecniche operatorie, piu di 800 video di interventi chirugici, lecture e presentazioni di casi clinici. Il sito fornisce anche informazioni sulle ultime novità in chirurgia e dà la possibilità di "chat" con chirurghi di tutto il mondo. Per essere aggiornati sui nuovi corsi e sulle altre novità dell'università virtuale basta iscriversi alla newsletter mensile. Il sito è in versione inglese, giapponese, cinese, spagnola e francese ed è accessibile gratuitamente previa registrazione.

La navigazione di ricerca utilizza LIGHTHOUSE; una suite realizzata da CILEA e SBBL per l'integrazione dei tre moduli di gestione dei servizi SBBL: MetaCrawler, CCube e CLink. MetaCrawler/Medline un motore di ricerca che agisce su data base bibliografici, con servizi personalizzati sulla gestione delle ricerche stesse. CLink il modulo che gestisce i periodici elettronici posseduti e mette a disposizione funzioni di link-resolver per il reperimento dei documenti full-text. CCube il modulo che gestisce il catalogo dei periodici cartacei e le funzioni di Document Delivery.