OMS, poliomelite

Solo fino a 30 anni fa, secondo i dati OMS, la polio colpiva più di 350.000 bambini all’anno in 125 Paesi del mondo.

Oggi, grazie al vaccino, sono meno di 30 i casi segnalati e in soli due Paesi: Afghanistan e Pakistan. Ma, secondo Oms, finché anche un solo bambino è affetto, quel Paese resta a rischio.
E nei due Paesi asiatici il problema persiste per una politica vaccinale difficoltosa a causa della mancanza di infrastrutture, località remote, migrazioni costanti della popolazione, conflitti e instabilità presenti da anni.

Nonostante ciò, sono stati compiuti comunque enormi progressi: venti anni fa, il poliovirus paralizzava più di 30.000 bambini in tutto il Pakistan. Nel 2018 solo 8 casi sono stati segnalati in pochi distretti.

Ma poiché il virus è altamente contagioso, la sua mancata eradicazione da queste ultime località può portare a una ripresa della malattia, con oltre 200.000 nuovi casi in tutto il mondo ogni anno, entro 10 anni.

Onde i governi di Pakistan e Afghanistan hanno mobilitato ogni settore della società pubblica e civile, ogni comunità e leader religioso, ogni operatore, ogni madre e padre, per sradicare questa malattia una volta per tutte.

Si stima inoltre che l’eradicazione della polio farà risparmiare almeno 40-50 miliardi di dollari, soprattutto nei paesi a basso reddito. E i benefici umanitari saranno altissimi per le generazioni future: nessun bambino sarà mai più colpito da questa terribile malattia.

(da: Quotidianosanità.it)

Print Friendly, PDF & Email