HomeDialogandoDal Mondo Sanitario e ScientificoNarrare la depressione aiuta malati, familiari e medici

Narrare la depressione aiuta malati, familiari e medici

La Fondazione Istud ha presentato a Milano con Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia, Società Italiana di Psichiatria e Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) il progetto di medicina narrativa ‘Fuori dal blu’ sulla depressione.

Alcuni degli aspetti emersi dal progetto sono che le persone depresse non solo vivono da sole in oltre la metà dei casi, ma hanno un senso di solitudine profonda non percepita da chi sta loro intorno. Così come il carico e la sofferenza dei familiari, i meno ascoltati, mentre chi cura una persona depressa all’inizio si sente spesso impotente.

Sono state raccolte 96 storie di depressione raccontate ‘a tre voci’: dal malato, da chi gli sta accanto, e dagli psichiatri che li curano. Complessivamente hanno partecipato 5 centri di psichiatria (2 al nord, 2 al centro e uno al Sud). “L’obiettivo del progetto – spiega Maria Giulia Marini, direttore scientifico e dell’innovazione dell’area sanità di Istud – era riuscire a far parlare le persone di una condizione difficile da far comprendere. Avere la depressione non significa semplicemente essere tristi o giù di corda ogni tanto, ma trovarsi in una condizione di persistente e severo abbattimento cui non si riesce a reagire indipendentemente dalla propria volontà”.

Partendo da una traccia narrativa si è chiesto ai partecipanti di raccontare la loro vita da prima, durante e dopo la depressione, per poi guardare al futuro.
I racconti hanno fatto emergere aspetti importanti: come per esempio gli eventi più ricorrenti (malattia, problemi lavorativi, difficoltà nelle relazioni familiari e sentimentali), il fatto che all’inizio il 47%, pur stando male, non va dal medico e non ha fiducia nelle terapie, il fatto che a far stare meglio è il contatto con la natura e gli animali.

“Anche scrivere cura – precisa Claudio Mencacci, co-presidente della Sinpf – poiché consente di condividere e far emergere emozioni più difficili da raccontare verbalmente. Queste esperienze sono di grande aiuto anche per noi medici, perchè ci aiutano a capire meglio e condividere la sofferenza di chi ci sta davanti”.

(ex Ansa Salute)