HomeDialogandoDal Mondo Sanitario e ScientificoBiberon per latte artificiale: liberano milioni di microplastiche

Biberon per latte artificiale: liberano milioni di microplastiche

Secondo uno studio proveniente dal Trinity College di Dublino, pubblicato su Nature Food, i biberon rilasciano una media di 4 milioni di particelle di microplastica per litro di liquido quando il loro contenuto viene agitato per la preparazione del latte artificiale.

E più elevata è la temperatura dell’acqua utilizzata per sciogliere la polvere, maggiore la concentrazione di microplastiche rilasciata dal biberon.

Lo studio ha avuto come oggetto biberon di marche che costituiscono nell’insieme il 69% di quelli attualmente in vendita sui quali è stato realizzato il processo di preparazione del latte artificiale: pulizia, sterilizzazione, utilizzo di acqua a diverse temperature, in particolare a 70° gradi come raccomandato dall’OMS.

Agitando quindi le bottiglie e poi filtrandone il contenuto gli esperti hanno trovato concentrazioni di microplastiche da 1 a 16 milioni di particelle per litro di prodotto (forbice invero dal significato molto diverso fra il minimo e il massimo, ndr), per una concentrazione media di 4 milioni.

Resta da capire se queste microplastiche nuocciano alla salute dei piccoli.

(ex Ansa Salute)

 

Print Friendly, PDF & Email