HomeDialogandoDal Mondo Sanitario e ScientificoEcdc: Coronavirus grande minaccia, servono misure immediate

Ecdc: Coronavirus grande minaccia, servono misure immediate

Il Centro europeo per il Controllo delle Malattie (Ecdc) nell’ultimo aggiornamento del documento di valutazione del rischio Covid scrive che “L’attuale situazione epidemiologica è fonte di seria preoccupazione per il rischio sempre maggiore di trasmissione del virus e richiede misure immediate di salute pubblica mirate”.

“L’aumento continuo delle infezioni per tutto il continente è una minaccia grave per la salute pubblica – aggiunge la direttrice del Centro Andrea Ammon – con la maggior parte dei paesi che è in una situazione altamente preoccupante”.

Il rischio per la popolazione generale è alto, mentre per le fasce vulnerabili (anziani e affetti da altre patologie) è molto alto.

L’impatto dell’aumento dei casi è evidente anche in termini di pressione sui sistemi sanitari: “I dati sull’occupazione delle terapie intensive indicano che la situazione si sta deteriorando, con trend in aumento nella maggior parte dei Paesi. Stime recenti suggeriscono che i livelli di occupazione degli ospedali e delle terapie intensive sono attualmente a un terzo del picco che si è registrato in primavera”.

Le indicazioni dell’Ecdc sono di “implementare misure che riducano la trasmissione nella popolazione generale”.

Fra queste ci sono la promozione dell’igiene delle mani, l’uso delle mascherine e il distanziamento sociale.

“Dove necessario queste misure possono essere ampliate e i Paesi potrebbero dover chiudere gli spazi pubblici e raccomandare di stare a casa come ultima risorsa”.

(ex Ansa Salute)

Print Friendly, PDF & Email