HomeDialogandoDal Mondo Sanitario e ScientificoDAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Food & Beverage per la buona notte

DAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Food & Beverage per la buona notte

Secondo Emma, The Sleep Company, società privata fondata nel 2013 con sede principale a Francoforte sul Meno operante nella produzione di sistemi e beni per il sonno, questi sono i primi dieci elementi atti a conciliare il sonno:

latte, kiwi, amarene, banane, frutta e verdure, pane, pollo, fagioli, nocciole, verdure a foglia verde.

Ciò avviene a motivo del triptofano che è un α-amminoacido, precursore dei neurotrasmettitori serotonina (“l’ormone del benessere”) e melatonina (“l’ormone del sonno”), il quale aiuta a ridurre il tempo di veglia durante la notte e ad aumentare la durata e la qualità del sonno.

Il latte, leader della speciale classifica, è da tempo considerato- secondo gli esperti aziendali- un ottimo alleato della buona notte.

Nello specifico, il latte vaccino contiene un’alta concentrazione di triptofano naturale oltre alla melatonina ed è ancora più efficace nella sua versione “notturna”, ovvero se munto dopo il crepuscolo, con principi attivi maggiori di quello estratto in pieno giorno.

Ci sono anche alimenti che tendono a ostacolare il sonno: bisognerebbe prestare attenzione soprattutto a bevande come caffè e cola, ma anche agli alcolici.

(ex Ansa Salute)

Print Friendly, PDF & Email