HomeDialogandoDal Mondo Sanitario e ScientificoDAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – World braces for impact of Delta variant

DAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – World braces for impact of Delta variant

Il mondo si prepara alla variante Delta: i dati del rapido aumento della variante del coronavirus Delta  nel Regno Unito hanno rivelato l’impatto del ceppo altamente trasmissibile. Delta, noto anche come B.1.617.2, appartiene a una linea virale identificata per la prima volta in India (ora i medici indiani hanno individuato anche la Delta plus, ndr).

Delta sembra essere intorno al 60% in più trasmissibile rispetto alla già altamente infettiva variante Alpha (chiamata anche B.1.1.7), identificata nel Regno Unito alla fine del 2020.

Le evidenze preliminari prospettano che le persone infettate da Delta hanno circa il doppio delle probabilità di ospedalizzazione rispetto a quelle infettate da Alpha.

Delta è moderatamente resistente ai vaccini, in particolare nelle persone che hanno ricevuto una sola dose.

Al più alto rischio sono esposte le persone che non hanno accesso ai vaccini COVID-19, in particolare quelle in Africa, dove la maggior parte delle nazioni ha vaccinato meno del 5% della propria popolazione.

(ex Nature 23 06 2021, doi: https://doi.org/10.1038/d41586-021-01696-3)

 

Print Friendly, PDF & Email