HomeDe Litteris Et ArtibusDE LITTERIS ET ARTIBUS – Arturo Nathan a Trieste

DE LITTERIS ET ARTIBUS – Arturo Nathan a Trieste

Continua a Trieste in questo periodo estivo (da giugno ad agosto 2021) la presentazione di un’ampia retrospettiva dedicata al grande pittore triestino, morto nel 1944 in un campo di concentramento nazista.

La Galleria Torbandena di Trieste, in via S. Nicolò 1, presenta ed espone una cinquantina fra le sue circa cento opere esistenti.
Dipinti a olio assieme ad alcuni disegni e pastelli, presentati nelle sette sale, ognuna con un tema particolare caro all’artista: gli Autoritratti, le figure di spalle, gli animali, le fortificazioni, la metafisica, i paesaggi marini.

E’ in pubblicazione il Catalogo dell’opera su carta di Nathan, a cura di Marilena Pasquali (direttrice del Centro Studi Giorgio Morandi), Alessandro Rosada (direttore della Galleria Torbandena) e Daniele Margadonna (nipote dell’artista). Seguirà quello delle opere su tela.

A. Nathan, Pomeriggio d’autunno, 1925.

 

A. Nathan, Sortilegi Lunari, 1933

 

A. Nathan, Rupi vulcaniche, 1933

Nonostante alcune grandi mostre antologiche – al Museo Revoltella di Trieste, al centro Saint Benin di Aosta – non era mai stata esposta una così grande quantità di opere dell’artista come per questa rassegna.

Le visite della rassegna osservano i seguenti orari:
mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 16,00 alle 19,30 mentre sabato dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e dalle 16,00 alle 19,30.
info@torbandena.com

Print Friendly, PDF & Email