HomeDialogandoDal Mondo Sanitario e ScientificoDAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Super immunità COVID

DAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Super immunità COVID

I soggetti che sono precedentemente guariti da COVID-19 presentano, dopo essere stati vaccinati, una risposta immunitaria più forte rispetto ai vaccinati che non sono stati mai infettati.

Mentre il mondo guarda alle nuove varianti del coronavirus, il motivo di questa super-immunità (o immunità ibrida, come è chiamata da molti scienziati) è divenuto uno dei grandi misteri della pandemia.

I ricercatori sperano che, per il tramite della mappatura delle differenze fra la protezione immunitaria che proviene dalla vaccinazione comparata a quella dalla vaccinazione, si possa tracciare un percorso più sicuro verso questo più elevato livello di protezione.

Accade infatti in pratica che la prima dose di vaccino inoculata in qualcuno che sia stato precedentemente infettato compia lo stesso lavoro di una seconda dose in chi non abbia mai contratto il COVID-19.

A cascata è prevedibile il beneficio dei richiami: una terza dose di vaccino può consentire che soggetti non mai infettati acquisiscano la forza della immunità ibrida cioè la generazione di potenti anticorpi neutralizzatori validi contro le varianti.

ex: Nature, 14 ottobre 2021
doi: https://doi.org/10.1038/d41586-021-02795-x

Print Friendly, PDF & Email