HomeDialogandoDal Mondo Sanitario e ScientificoDAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Variante del coronavirus B.1.1.529

DAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Variante del coronavirus B.1.1.529

I ricercatori sono impegnati con la improvvisa comparsa di una nuova variante individuata con preoccupazione dalla Organizzazione Mondiale della Sanità e comprendente una serie di mutazioni trovate in altre varianti, tra cui Delta, la quale sembra diffondersi rapidamente in tutto il Sudafrica.

Una priorità assoluta è seguire da vicino la variante mentre si diffonde: è stata identificata per la prima volta in Botswana e si è presentata in un viaggiatore in arrivo a Hong Kong dal Sudafrica.

Il 26 novembre l’Organizzazione mondiale della Sanità ha considerato il ceppo, conosciuto come B.1.1.529, quale variante di preoccupazione e l’ha denominata Omicron sul parere degli scienziati del WHO’s Technical Advisory Group on SARS-CoV-2 Virus Evolution.

Omicron si aggiunge ora alle precedenti varianti Delta, Alfa, Beta e Gamma nell’attuale lista delle varianti di preoccupazione.

There’s a lot we don’t understand about this variant”, Richard Lessells, an infectious-diseases physician at the University of KwaZulu-Natal in Durban, South Africa, said at a press briefing organized by South Africa’s health department on 25 November. “The mutation profile gives us concern, but now we need to do the work to understand the significance of this variant and what it means for the response to the pandemic.

doi: https://doi.org/10.1038/d41586-021-03552-w

(Nature, 25 novembre 2021)

Print Friendly, PDF & Email