HomeDialogandoDal Mondo Sanitario e ScientificoDAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Effetto nocebo e vaccino anti-Covid

DAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Effetto nocebo e vaccino anti-Covid

Effetti o reazioni collaterali che conseguono alla vaccinazione anti Covid, come mal di testa e affaticamento, non sarebbero causati dal vaccino in sé, ma dalla versione negativa del placebo, il nocebo, secondo il parere di ricercatori statunitensi.

Gli scienziati, basandosi sugli esami dei dati provenienti da 12 test di prova casuali di vaccini Covid, hanno trovato che l’effetto nocebo rende conto di circa il 76% di tutte le più comuni reazioni negative dopo la prima dose e di intorno al 52% dopo la seconda.

I risultati suggeriscono che una sostanziale parte degli effetti collaterali più miti, come mal di testa, affaticamento a breve termine e dolore al braccio, non sono prodotti dai componenti del vaccino, ma da altri fattori pensati a generare la risposta nocebo come ansietà, aspettativa ed errata attribuzione di vari disturbi all’aver avuto l’effetto.

In vista del conseguimento dei risultati i ricercatori sostengono che una migliore informazione pubblica circa la risposta nocebo può migliorare l’accettazione del vaccino riducendo le preoccupazioni che rendono esitanti taluni.

The Guardian, Science (International edition), 18 gennaio 2022

Print Friendly, PDF & Email