HomeDialogandoDal Mondo Sanitario e ScientificoDAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Sottovariante BA.2

DAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Sottovariante BA.2

L’ondata di Omicron sembra rallentare in gran parte del mondo, anche se la W.H.O. (OMS) avverte che sta tenendo sotto controllo una sotto-variante Omicron: BA.2.

I nuovi casi in tutto il mondo sono diminuiti del 19% dal 7 febbraio al 13 febbraio rispetto alla settimana precedente, ma, a giudizio dell’agenzia, il calo dei tassi di test in tutto il mondo significa che il numero di casi globali potrebbe non riflettere la vera diffusione del virus.

Il W.H.O. ha anche avvertito che la sottovariante di Omicron, BA.2, sembrava essere in costante aumento ed è ora la variante dominante in Cina, India, Pakistan, Bangladesh e Filippine.

La Danimarca è stata la prima nazione a riferire che BA.2 aveva superato BA.1, la versione di Omicron che per prima ha attraversato il mondo.

In particolare gli scienziati hanno detto che non ci sono prove che BA.2 sia più letale di BA.1, anche se BA.2 potrebbe rallentare il declino di Omicron. I vaccini sembrano essere altrettanto efficaci contro BA.2 come lo sono contro altre forme di Omicron.

(NYT, 18-02-2022)

Print Friendly, PDF & Email