HomeDialogandoDal Mondo Sanitario e ScientificoDAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Covid: 1mld di vaccini in Europa da inizio pandemia

DAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Covid: 1mld di vaccini in Europa da inizio pandemia

Secondo un Rapporto tecnico in data 3 marzo dello European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) a oggi in Europa sono stati somministrate 976 milioni di dosi di vaccini contro Covid-19.

Circa 331 milioni di persone hanno ricevuto un ciclo primario; 248 milioni hanno ricevuto la terza dose; 63,9 milioni la quarta dose e 5,9 milioni la quinta.

Secondo l’analisi, dall’inizio della distribuzione del vaccino (a dicembre 2020) e fino al 19 febbraio 2023, il ciclo primario di vaccinazione è stato completato dal 73% della popolazione; il 54,7% ha fatto la prima dose di richiamo (terza dose); 14,1% la seconda dose di richiamo; l’1,7% la terza dose di richiamo.

Persistono forti differenze tra i diversi Paesi: tre Paesi (Bulgaria, Croazia e Romania) non hanno raggiunto la soglia del 25% della popolazione vaccinata con la terza dose; altri nove (Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Polonia, Slovacchia e Slovenia) sono sotto il 50%.

Il Rapporto è disponibile nello spazio DOCUMENTAZIONE.

Print Friendly, PDF & Email