HomeDialogandoDal Mondo Sanitario e ScientificoDAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Pisa: esperti Italia e Usa su Papilloma virus

DAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Pisa: esperti Italia e Usa su Papilloma virus

Prevenire e combattere l’Hpv (Human papilloma virus), la malattia sessualmente trasmessa più diffusa al mondo, oggi è più semplice grazie ai programmi di screening, alla vaccinazione e a cure innovative sempre più efficaci.

Ma occorre tempestività, multidisciplinarietà e un livello avanzato di sviluppo del sistema sanitario. Diversamente, la malattia può svilupparsi. E infatti l’infezione oggi interessa oltre l’80% (4 persone su 5) della popolazione sessualmente attiva di entrambi i sessi. Oggi sappiamo che Hpv provoca il 5% di tutti i tumori nel mondo.

Ecco perché bisogna unire le forze e concentrare gli sforzi non solo dal punto di vista della ricerca medica e dell’applicazione clinica ma anche dell’organizzazione dei sistemi sanitari, per ridurre l’incidenza dell’infezione e le conseguenze spesso gravi cui dà seguito se non curata in tempo.

Di questo approccio integrato alla sfida contro l’Hpv si parlerà a Pisa l’8 giugno con i massimi esperti da tutta Italia e Usa nel corso del ‘II Focus multidisciplinare su papilloma virus (Hpv)‘ che si terrà al Polo Fibonacci dell’Università di Pisa (Aula Pontecorvo, in Largo Pontecorvo, 3 – inizio alle 8).

Il convegno prevede anche un’appendice “pratica” il giorno prima, il 7 giugno alle 14, attraverso il corso precongressuale dedicato all’anoscopia ad alta risoluzione (Hra-High resolution anoscopy), che si tiene al Centro clinico di Proctologia e pavimento pelvico dell’Aoup al presidio ospedaliero di Cisanello – Edificio 30).

(ex PISATODAY, 17 aprile 2023)

 

Print Friendly, PDF & Email