HomeDialogandoContributiLa valutazione testale nei primi tre anni di vita: aspetti metodologici e importanza clinica dei test di comprensione linguistica

La valutazione testale nei primi tre anni di vita: aspetti metodologici e importanza clinica dei test di comprensione linguistica

Il presente lavoro si propone di esplorare il panorama della valutazione della comprensione verbale nei bambini piccoli, sottolineando le difficoltà metodologiche che si incontrano nella somministrazione, ma anche l’importanza dei test di comprensione precoce nella pratica clinica.

Dopo una breve trattazione dello sviluppo linguistico, con particolare attenzione allo sviluppo della comprensione e alla relazione di questa con la produzione; si presenteranno le principali tecniche di valutazione del linguaggio. Si porrà l’attenzione su alcuni test attualmente disponibili e utilizzati per studiare la comprensione linguistica in bambini dai 12 ai 36 mesi di età, evidenziandone i punti di forza e gli aspetti più problematici.

Si presenteranno, infine, due spunti di riflessione emersi durante la partecipazione a uno studio pilota sulla valutazione della comprensione linguistica in bambini dai 16 ai 36 mesi, condotto dall’UO di Neurologia dello Sviluppo dell’IRCSS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. In primo luogo, quindi, si discuterà sulle difficoltà di somministrazione di un test con bambini così piccoli e, in conclusione, si sottolineerà l’importanza della valutazione della comprensione linguistica per la diagnosi precoce di alcuni importanti disturbi dell’infanzia.

Scarica il PDF

Print Friendly, PDF & Email