Dialogando N° 216

Informarsi di quanto capita nel mondo è certo utile per rimanere aggiornati e poi, anche, si impara molto. Alcuni giorni fa un autorevole quotidiano intitolava in prima pagina: “Meloni da Biden, l’intesa su Gaza: Sì ai due Stati”, ma inutilmente il lettore avrebbe cercato (nel lungo articolo interno) maggiori dettagli salvo un riferimento a quanto detto dalla Signora sul lavorare insieme su passi concreti per garantire la soluzione dei due Stati, l’unicaLeggi

NEXT CSMBR ONLINE LECTURE

Childbearing in the Early Modern Period
Breastfeeding Remedies in the Kingdom of Majorca (1470-1778)

Pablo José Alcover Cateura

19 March 2024 – 5 PM (CET) – online

 

Documentazione

Apeirogon, di Colum McCann, Feltrinelli 2020 – […] (Zona A, costituita dalle città e dai villaggi palestinesi principali, accerchiata, ridotta a un mosaico, e protetta da decine di checkpoint israeliani, pattugliata dalle forze di sicurezza palestinese ma accessibile, in qualsiasi momento, dall’esercito di Israele.) (Zona B, sotto…

Apocrifa

Albori del pensiero (2) – E a proposito della loro (dei Fenici) ben nota abilità marinara Erodoto racconta come anche Serse, il Gran Re, all’indomani della seconda invasione persiana contro la Grecia, quando doveva spostarsi per mare lasciava perdere i numerosi galleggianti riccamente decorati che gli mettevano a disposizione i suoi satrapi e si….

RIGOR MORTIS

Un pittore di murales si fotografa con il presidente russo (nell’occasione quasi sul punto di piegare la bocca verso un sorriso) e riferisce che colui ama l’Italia.

Foto d’archivio b/n mostrano in una Berlino agonizzante Hitler passare in rassegna sparuti ragazzini sconciamente ingolfati nelle uniformi della Wehrmacht e perfino accarezzarne uno: amava i bambini..

IL PAESE DEI CAMPANELLI

La Corte Penale Internazionale ha emesso due mandati di arresto per due alti ufficiali russi: il comandante dell’aviazione e il comandante della flotta nel Mar Nero.

Del tutto inaspettatamente il portavoce del Cremlino ha comunicato che la Russia non intende riconoscere i mandati.

MEMENTO

“Paura di cosa, Madame Rosa?”

“Non c’è bisogno di motivi per aver paura, Momò”. Questa non me la sono mai dimenticata, perché è la cosa più vera che ho mai sentito dire.

(Romain Gary, La vita davanti a sé, Neri Pozza 2005, pag. 48)

Dal mondo sanitario e scientifico

Plastica e salute

Il The New England Journal of Medicine ha pubblicato (6 marzo) uno studio, a opera di numerosi autori, dal titolo ‘Microplastiche e nanoplastiche negli ateromi e negli eventi cardiovascolari’ da cui emerge che, allo stato ancora non essendo disponibili evidenze circa conseguenze sugli umani, le microplastiche e le nanoplastiche (MNP) stanno emergendo come un potenziale fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Metodologicamente lo studio è stato realizzato su pazienti sottoposti a… Leggi