Musica e scienze

Lo studio della musica migliora i risultati dello apprendimento in matematica, scienze e inglese. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Educational Psychology, rivista scientifica dell’American Psychological Association, dall’analisi dei registri scolastici di 112.000 studenti della Columbia Britannica, di cui circa il 13% aveva partecipato ad almeno un corso di musica (pianoforte, orchestra, jazz band, coro da concerto e voce jazz), emergono valutazioni migliori nelle materie di scienze, matematica e inglese.

I ricercatori riferiscono che In media, i bambini che hanno suonato uno strumento musicale per molti anni erano circa un anno accademico più avanti dei coetanei riguardo alle loro abilità di inglese, matematica e scienze e ciò non considerando altri fattori come genere, etnia e stato socioeconomico.

Per imparare a suonare uno strumento musicale lo studente deve imparare a leggere le note, sviluppare la coordinazione occhio-mano-mente, affinare la capacità di ascolto e, se suona in un ensemble, anche disciplina e abilità di squadra. Tutte queste esperienze di apprendimento hanno un ruolo nel migliorare le capacità cognitive.

(ex Ansa salute)