Dialogando N° 129

Forti della considerazione circa competenza e serietà acquisita sul campo per il tramite delle sceneggiate sul palcoscenico europeo, oltre a quello nazionale, che tanti benefici risultati stanno, come è noto e riconosciuto, portando (in conformità alle promesse elettorali) ai cittadini, i masanielli nazionali si sono affacciati oltr’alpe e annunciato disponibilità di sostegno ai gilet gialli, compagni di viaggio in pectore, anche in vista, se del caso, delle prossime elezioni europee. Il locale governo non sembra, lì per lì, l’abbia presa bene, ma dovrà ben presto ricredersi, farsene una ragione e fare ammenda della propria ipocrisia: che diamine, il popolo chiede cambiamenti e maggior ascolto… Leggi

Sono disponibili sulla piattaforma FAD di ECM Campus i due nuovi corsi a cura della Fondazione Comel sui sintomi delle basse vie urinarie maschili e femminili (LUTS).

L’approfondimento

La pazienza: un cestino leggero! – Quando, seguendo l’insegnamento orientale, iniziamo a prenderci cura del nostro linguaggio (e in una del nostro stato mentale), inizialmente ci troviamo a fronteggiare le nostre abitudini emotive. Occorrerà pazienza nel riceverle e lasciarle andare. Il buddismo attribuisce…

Apocrifa

Biglietto per l’al di là – La crioconservazione è uno stato che consente di conservare corpi umani preservandoli dalla decomposizione. Esso si realizza per il tramite di speciali tecnologie che abbassano in modo graduale, ma rapido la temperatura corporea fino a raggiungere la temperatura dell’azoto liquido…

MEMENTO

Si esige moralità od onorabilità da un re o dalle sue creature? E quanto spesso le s’incontrano in loro? (A. Strindberg, Se la Classe inferiore sapesse)

IL PAESE DEI CAMPANELLI
Prima strillavano a gran voce contro il governo per via dei salvataggi delle banche con denaro pubblico. Ora che il governo sono loro, fanno lo stesso, ma con finta di indignarsi.

RIGOR MORTIS

Virus senza vaccino è l’italiota insopprimibile tendenza ai giri di valzer (anche a proposito dei vaccini).

Dal mondo sanitario

OMS, poliomelite
Solo fino a 30 anni fa, secondo i dati OMS, la polio colpiva più di 350.000 bambini all’anno in 125 Paesi del mondo. Oggi, grazie al vaccino, sono meno di 30 i casi segnalati e in soli due Paesi: Afghanistan e Pakistan. Ma, secondo Oms, finché anche un solo bambino è affetto, quel Paese resta a rischio. E nei due Paesi asiatici il problema persiste per una politica vaccinale difficoltosa a causa della mancanza di infrastrutture, località remote, migrazioni costanti della popolazione, conflitti e instabilità…Leggi

Diete, carboidrati e lunghezza della vita
Si discute circa una dieta basata, come altre, sul basso consumo di carboidrati ritenuti causa di molte malattie.
Essa dieta raccomanda di eliminare i carboidrati e di assumere integratori a base di spezie che fornirebbero i nutrienti necessari che l’alimentazione moderna non è in grado di dare. La dieta in parola viene criticata negativamente da Fnomceo, la federazione degli ordini dei medici, che le dedica una scheda sul portale anti-bufale. La riconsiderazione del ruolo dei carboidrati nella dieta… Leggi