Dialogando N° 193

A tutti gli amici, collaboratori, lettori e simpatizzanti auguriamo di cuore un buon santo Natale e un nuovo Anno in pace.

 

Non è il caso di tornare a parlare della corruzione sotto il profilo della sua illiceità e della sua dannosità per la società civile, in particolare in un Paese ove le risorse economiche, non collegate a ricchezze naturali, ma derivanti da processi di valore aggiunto sono sempre scarse e inferiori al minimo necessario: è infatti probabile che chi è sensibile all’argomento ne sia già, e da tempo, conscio oltre che oramai stanco di sentirne parlare. Quantomeno… Leggi

Fino al 31/12 è disponibile il corso a cura della Fondazione Comel:

Disfunzione erettile, eiaculazione precoce, disfunzioni sessuali della donna
IL PUNTO DI VISTA DELL’UROLOGO, DELL’INTERNISTA E DEL SESSUOLOGO

Clicca qui per iscriverti

Documentazione

Centro europeo per il controllo delle malattie (ECDC): allerta per i virus respiratoriLeggi

L’approfondimento

Contemplazione e meditazione. Il pensiero placato – Nella vita quotidiana possiamo sperimentare un senso di insoddisfazione, irrequietezza. O nel silenzio interiore percepiamo un interrogativo più profondo. La mente in superficie è continuamente catturata da mille stimoli. La società e la tecnologia, oggi, paiono chiederci di correre incessantemente. Riempire. Ma ciò che nutre…

Apocrifa

In Oriente, G. Pascoli – Accompagniamo il numero di Natale di quest’anno con una poesia -non fra le più note- di Giovanni Pascoli il quale, non credente nella forma, ha scritto un presepe in totale contrasto con la sua plurisecolare iconografia, sebbene evangelicamente certo più vicino alla realtà. Un evento semplice, ma avvolto nel più profondo mistero da cui esce per quanti…

RIGOR MORTIS

Gli allegri compagni contro la (periodica) moratoria ONU sulla pena di morte: Stati Uniti, Cina, Iraq, Qatar, Arabia Saudita, Pakistan, India e Corea del Nord.

IL PAESE DEI CAMPANELLI
L’ex primo ministro britannico, dopo i numerosi successi governativi conseguiti, secondo l’uso dei predecessori gira il mondo per affollate conferenze: chi sa fare fa, chi non sa fare insegna e chi ha tempo ascolta .

MEMENTO

Eugenio Baroncelli, compilatore di questo libro. Scrisse frasi fumose, nel solo senso che erano fumose, come questa: “Fumò e fumò (allora si poteva), finché gli occhi non gli diventarono azzurri come le nuvole dell’Extravecchio”. (E. Baroncelli, Risvolti svelti, Sellerio 2017, 126)

Dal mondo sanitario e scientifico

Il coronavirus in Italia

Dal mondo sanitario e scientifico

Il coronavirus in Italia:

(Johns Hopkins University – JHU), 18 dicembre 2022

 

Confirmed Cases
24.884.034
Deaths
183.138

People receiving at least 1 dose:
50,862,996.

.. Leggi

Diritto alle cure. No profit on pandemic.eu

E’ attualmente in corso a livello europeo una ICE (‘Iniziativa dei cittadini europei’) avente in oggetto NO PROFIT ON PANDEMIC.EU -Diritto alle cure- iniziata nello scorso novembre 2020 con l’obiettivo, fra gli altri, di “garantire che i diritti di proprietà intellettuale, compresi i brevetti, non ostacolino l’accessibilità o la disponibilità di qualsiasi futuroLeggi

Influenza e Covid: feste profonde

Da qui alla fine dell’anno, considerando anche l’andamento anticipato dell’influenza stagionale (Iss ha valutato circa 4.460.000 casi dall’inizio del monitoraggio e il ritmo di crescita è di un milione di contagiati alla settimana), la stima è di arrivare a possibili (o probabili) 8 milioni di influenzati aggiungendo ai quali i positivi sintomatici… Leggi